CHI SIAMO
Dott. Bruno ABBRUZZESE, titolare dello studio, laureato in Scienze Biologiche presso l'Università del Piemonte Orientale. Dopo la laurea partecipa al corso di Alta Formazione Universitaria in Legislazione Alimentare (CAFLA), presso lo stesso ateneo. Specializzato in analisi del rischio microbiologico correlato alle produzioni alimentari, mette a disposizione di aziende ed enti pubblici tutte le competenze di igiene, sicurezza e tecnologie alimentari acquisite durante il percorso di studi e negli anni di esperienza come consulente in primarie realtà del territorio.
Esercita come RSPP esterno per aziende appartenenti ai seguenti macrosettori ATECO: C (Attività manifatturiere) e R ( Attività artistiche, Sportive, di intrattenimento e divertimento).
Qualificato come Auditor/Lead Auditor secondo la norma ISO 19011:2018 svolge audit interni secondo le specifiche del cliente.
Svolge ormai dal 2017 l'incarico di docente presso numerose scuole ed enti di formazione in materia di igiene e sicurezza alimentare. Inoltre è membro delle commissioni esaminatrici della Regione Piemonte per la Formazione Professionale nel settore agroalimentare.
È socio ordinario delle seguenti associazioni di categoria:
1. OCSA - Organizzazione Consulenti Sicurezza Alimentare, con numero di iscrizione n.0013
2. AiciA - Associazione Italiana Consulenti Igiene Alimentare, con numero di iscrizione n.00450.
Svolge all'interno dello studio le seguenti attività:
- Direzione tecnica dello studio
- Responsabile area igiene degli alimenti - HACCP
- Consulenza tecnica in materia di igiene degli ambienti di vita e di lavoro, Legionella, certificazioni qualità etc..
I CONSULENTI DELLO STUDIO
Avv. Tiziana Mita, Avvocato Partner presso Studio Legale JUS.TO - Of counsel di AR Studio.
Si è laureata nel luglio 2008 in Giurisprudenza cum laude presso l'Università degli Studi di Torino e ha superato nel settembre 2011 l’esame di abilitazione all’esercizio della professione di avvocato presso la Corte d’Appello di Torino.
Si occupa principalmente di questioni inerenti il diritto penale d'impresa, con particolare riguardo alla materia del diritto alimentare, della igiene e sicurezza sui luoghi di lavoro e del diritto ambientale, oltre che alla materia della responsabilità amministrativa degli enti ex d.lgs. 231/2001.
Si occupa altresì di consulenza alle aziende in materia di trattamento dei dati personali, in particolare a seguito dell'emanazione del Reg. UE n. 679/2016.
Ing. Edoardo CASSIANO, collaboratore dello studio, laurea in Ingegneria Elettronica - Telecomunicazioni, conseguita presso l'Università degli Studi di Genova con vecchio ordinamento e tesi presso il Dipartimento di Ingegneria Biofisica ed Elettronica. Dopo una consolidata esperienza in consulenza aziendale, marketing ed assistenza post vendita, sia di servizi che di prodotti su piattaforme web e di telecomunicazioni intraprende il percorso come consulente commerciale in Igiene Alimentare e Sicurezza nei luoghi di Lavoro presso aziende del settore. Dal 2021 diventa docente formatore in materia di Sicurezza sul lavoro
Per AR Studio svolge le seguenti attività:
- Docente formatore in materia di Sicurezza sul Lavoro (ex D.lgs 81/08)
- Consulente commerciale
- Consulente informatico
Geom. Stefano FILIPPIS: Presidente Provinciale dell'OPTN (Organismo Paritetico Territoriale Nazionale). Diplomato all'Istituto Tecnico Sperimentale "G. Filangieri", dopo varie collaborazioni con primarie Imprese Edili del territorio nazionale dal 2008 si occupa di sicurezza sul lavoro (D.Lgs. 81/2008) conseguendo la specializzazione RSPP (mod. A-C-B) e SP2 .
Per AR Studio svolge l'attività di:
- Consulente esterno per la sicurezza
- Valutazione dei rischi
- Docente macchine da lavoro (carrelli elevatori, Ple, Gru su autocarro, Gru a torre, Escavatori, Ponteggi, Pimus, DPI III cat.)
Sig.ra Cinzia RAMELLA, collaboratrice dello studio, diplomata in Tecniche di Laboratorio Biochimico. Dopo una pluriennale esperienza nel settore qualità, nel 2014 inizia un periodo di affiancamento a supporto della responsabile dei servizi ambientali del consorzio di bacino COVAR 14, occupandosi di audit esterni su sicurezza e ambiente presso centri di raccolta e discariche dismesse. Nello stesso anno consegue l'attestato di specializzazione in Tecnico Ambiente Energia e Sicurezza nei luoghi di lavoro e inizia a svolgere attività libero-professionale come consulente commerciale nello stesso settore. Dopo l'esperienza acquisita consegue i moduli A - B comune - C per svolgere l'attività di RSPP esterno.
Per AR Studio svolge le seguenti attività:
- Consulente tecnico per i settori sicurezza e ambiente